Immagine Nuova pressa Babyplast 10/12 per la produzione di micro-particolari di precisione

Nuova pressa Babyplast 10/12 per la produzione di micro-particolari di precisione

Tenoresin si è dotata di una nuova macchina per lo stampaggio a micro iniezione, la pressa Babyplast, la più piccola macchina a iniezione di ultima generazione.

La nuova pressa ci consentirà di poter stampare particolari di dimensioni piccolissime e di ottenere una serie di vantaggi in termini di:

1) Qualità dei prodotti semilavorati
I semilavorati di piccole dimensioni, trattati con presse tradizionali, difficilmente raggiungono gli standard qualitativi attesi. L'eccessivo stazionamento del materiale nella camera di plastificazione, a causa del degrado della massa fusa, altera infatti le caratteristiche tecniche, in particolar modo con l'impiego di polimeri e tecnopolimeri ad elevate prestazioni.

Per contro, le ridotte dimensioni del gruppo di plastificazione ed il particolare sistema a sfere delle presse BabyPlast, permettono:

  1. la plastificazione senza stress
  2. il breve stazionamento del polimero nel gruppo di iniezione 
  3. la precisione nella calibrazione dei parametri di processo 
col risultato di produrre pezzi di elevata qualità anche per grammature inferiori al grammo.

2) Ridotto investimento per la costruzione dello stampo
Il layout dello stampo per BabyPlast è composto dalle sole matrici a poche cavità: ciò consente, unitamente alle dimensioni ridotte delle stesse, di aumentare la velocità di realizzazione dello stampo, di ridurre i costi di lavorazione e di utilizzare anche stampi pilota.

3) Basso rapporto materozza/pezzo
L'iniezione del materiale avviene direttamente in matrice; ne consegue una riduzione drastica dell'incidenza della materozza rispetto al peso netto del pezzo. 

4) Basso impatto ambientale
Minore consumo elettrico, minore consumo di materie plastiche.