img-theme

Tecnoresin investe in formazione continua: prosegue la collaborazione con EiMTech

Da sempre in Tecnoresin investiamo nella formazione continua per stare al passo sulle tematiche di innovazione e ricerca legate al mondo dello stampaggio della plastica. Questo è il motivo che ci ha spinto ad aderire da subito e con entusiasmo al progetto EiMTech dell’Università Politecnica delle Marche e di ARBURG, di costituire un centro per lo studio, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle applicazione di Injection Moulding per il Centro Italia.

In occasione degli ultimi due seminari formativi di settembre, sono stati trattati gli argomenti dell'area controllo qualità e dell'area simulazione di processo, temi molto stringenti e particolarmente vicini al nostro mondo produttivo

Nell'area controllo qualità in particolare sono stati presi in esame i principi di funzionamento delle macchine di controllo a coordinate, microscopi e stereoscopi 3D nelle applicazioni per piccole e piccolissime dimensioni, nelle quali è indispensabile misurare senza contatto. Sono state illustrate alcune applicazioni pratiche con rilevamento e gestione dei dati.

E’ stato possibile approfondire le caratteristiche fondamentali di uno strumento di misura: risoluzione, accuratezza, campo di misura e sensibilità. Particolare attenzione è stata data al problema della ripetibilità delle misure, in cui il corretto posizionamento del pezzo risulta essere un requisito fondamentale.

Nel secondo seminario è stata posta l’attenzione sull’importanza della simulazione nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto e sui benefici ottenibili in termini di riduzione dei tempi di realizzazione dello stampo mediante l’utilizzo di sistemi FEM e CAE, che debbono necessariamente essere utilizzati nella fase di progettazione e ingegnerizzazione del prodotto. Durante il seminario è stato possibile fare un’analisi su un particolare per valutare le criticità, il riempimento delle cavità e le deformazioni.

Rispetto al modello tradizionale, questa simulazione in fase di sviluppo del prodotto, consente di valutare in anticipo le modifiche apportabile al 3D del particolare o le eventuali sistemazioni del progetto stampo senza necessariamente attendere la fase di prototipazione. 

Partecipare con regolarità alle attività formative di EiMTech ci consente di accrescere le competenze dei nostri collaboratori e di puntare ad un livello di servizio al cliente sempre più elevato

[fonte immagine: sito EiMTech]